Slow Drink Trebok

(2001)
Slow Drink Trebok
  • TIPOLOGIA: Argenti
  • TECNICA: orafa
  • MATERIALE MISURE: argento 925 + h 22
L'acqua prima di raggiungere il bicchiere mi mostra il liquido limpido che salta da un beccuccio all’altro come in un ruscello e mi fa sentire il suo gorgoglio entrando nel bicchiere.
Si tratta di fenomeni sensorialmente mimetizzati dalla fretta del bere che con gli artifici delle brocca Trebok sono piaceri che si vogliono riappropriare.

Approfindimento

Gli oggetti che usiamo ogni giorno sono così integrati al nostro comportamento da non sollecitare alcuna riflessione sul valore ludico dei nostri gesti e il loro significato estetico.
Riempire un bicchiere è un gesto cui non facciamo attenzione: l’atto del versare si riduce a veloce automatismo finalizzato a spegnere la sete facendoci perdere tutto ciò che intercorre tra versare e bere.
Nelle caraffe Slow Drink esiste un accorgimento rallentatore, cioè un elemento capace di richiamare l’attenzione verso l'oggetto e il gesto.
Stimoli visivi, fonetici, mnemonici e ludici creano una sospensione del flusso temporale consentendo la concentrazione sul significato del versare, del fluire, dell’offrire e del bere.


Slow Drink TrebokTrebokMoulinSound